Cosa trasmette il colore giallo?

Domanda di: Dr. Helga Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Nella tradizione e nel senso comune, il giallo è il colore della felicità e della speranza, della positività, dell'energia e dell'ottimismo. Eppure, per qualcuno ha anche dei significati negativi: spesso viene legato alla gelosia, la codardia, l'inganno.

Che sensazione trasmette il giallo?

Il giallo è avvertito anche come segno di spontaneità e instabilità. Sensazioni trasmesse: espansione, movimento, libertà, gioia, solarità, infantilità, azzardo, gelosia.

Cosa fa pensare il colore giallo?

Tra i tratti positivi dati dal colore giallo ci sono l'ottimismo, l'entusiasmo, la sicurezza, l'originalità, la saggezza, il pensiero analitico, la creatività, il divertimento. Ma il colore giallo rappresenta anche tratti negativi: impulsività, egoismo, pessimismo, codardia.

Che colore simboleggia il giallo?

Il significato del giallo

E' un colore associato alla luce, all'intelletto, al sapere, al calore ed alla gioia ma anche alla menzogna, al tradimento ed alla follia. In Italia, inoltre, indica un genere narrativo dovuto alla copertina di una serie di romanzi polizieschi pubblicati nel 1929.

Quali sono i colori positivi?

In linea di massima, i colori caldi (giallo, arancione, rosso) sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi. I colori tenui, come le tonalità pastello e i colori freddi, come il verde e l'azzurro sono rassicuranti e ispirano fiducia. Per questo la scelta di un colore è fondamentale.

Il Giallo ♊+♌