Il rachide cervicale è costituito da sette vertebre, distinguibili - sulla base di alcune peculiarità anatomiche - in una regione superiore (C1-C2) ed in una inferiore (C3-C7); per questo motivo il primo tratto della colonna vertebrale viene didatticamente suddiviso in rachide cervicale superiore e rachide cervicale ...
C3 = le cellule visibili hanno qualche anomalia, ma sono probabilmente benigne; C4 = le cellule visibili hanno caratteristiche probabilmente maligne; C5 = le cellule dei campioni sono certamente maligne.
Il campione agoaspirato è adeguato e vi si riscontrano cellule certamente benigne. Talvolta, è possibile anche formulare la diagnosi specifica della lesione come, ad esempio, nel caso di cisti, fibroadenoma, ectasia duttale e mastite.
C3, lesione benigna con cellule atipiche, che può richiedere un confronto con gli esami già effettuati o altri accertamenti; C4, possibile malignità delle cellule, con probabile presenza di carcinoma; C5, cellule maligne come per presenza di carcinoma o tumore maligno.
L'esame citologo prevede lo studio e l'analisi delle cellule del materiale raccolto in laboratorio per stabilire la natura benigna o maligna di una neoplasia o di una lesione, come le cisti e il fibroadenoma.