Cosa vuol dire carta assorbente?

Domanda di: Dr. Baldassarre Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

La carta assorbente è un tipo di carta ad elevata porosità che, per il suo alto potere di assorbimento, si utilizzava nelle operazioni di scrittura manuale a calamo o a pennino al fine di asciugare le gocce di inchiostro in eccesso lasciate involontariamente sul foglio.

Come si fa la carta assorbente?

Viene ricavata da una miscela di legni differenti, le cui fibre vegetali (cellulosa) vengono sciolte fino a formare una pasta che verrà poi sottoposta a un processo di feltrazione ed essiccatura. Una volta completate queste operazioni, si presenta sotto forma di fogli sottili.

Cosa posso usare al posto della carta assorbente?

Il primo sostituto, anche tra i più gettonati, è sicuramente prendere un prodotto in tessuto, un classico strofinaccio – possibilmente fatto con cotone biologico – da utilizzare in cucina.

Che cos'è la carta scottex?

Da noi Scottex designa in particolare il rotolo di carta assorbente da cucina. Il marchionimo proviene dal nome della prima azienda statunitense che commercializzò questo tipo di prodotto: la Ballou & Scott fondata nel 1865 da Thomas Seymour Scott e Otis H.

Quali sono le proprietà dello scottex?

Le caratteristiche di questa tipologia di carta la rende resistente alla cancellatura e ideale per assorbire discrete quantità di inchiostro; inoltre si presenta di colore bianco e, grazie ad una buona opacità, non è particolarmente trasparente.

Il TEST della CARTA ASSORBENTE!