Cosa vuol dire il nome Gerusalemme?

Domanda di: Dott. Benedetta De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

(ebr. Yĕrūshālayim; arabo Ūrushalīm o el-Quds «la città santa») Città della Palestina centrale, proclamata da Israele propria capitale unita e indivisibile nel 1980, sebbene tale status non sia universalmente riconosciuto in sede internazionale.

Perché Gerusalemme si chiama così?

Sempre la Bibbia menziona i Gebusei, la popolazione locale contro cui gli Israeliti giunti dal deserto, dove avevano trascorso quarant'anni peregrinando dopo l'esodo dall'Egitto, combattono per la conquista della città. Anche Iebus, città dei Gebusei, potrebbe essere all'origine del nome Gerusalemme.

Cosa significa Gerusalemme nella Bibbia?

Anche nella Bibbia, Antico e Nuovo testamento, troviamo spesso citata la città in ogni sua connotazione polivalente: da un lato il luogo per eccellenza dell'ambiguità della condizione umana (ricca di luci e di ombre), e dall'altro, il simbolo del Regno di Dio, presente in forma non ancora sviluppata sulla terra- in ...

Come si chiamava prima Gerusalemme?

In origine era conosciuta con il nome di Salem e il suo re era Melchisedek (Genesi 14,18).

Perché Gerusalemme è così importante?

Gerusalemme unisce le tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo, e la sua importanza ne fa meta per milioni di pellegrini durante tutto l'anno. Gerusalemme non è paragonabile a nessun'altra città al mondo: il suo magnetismo spirituale e storico attira turisti da tutto il mondo.

Gerusalemme: origine di un nome