Cosa vuol dire quando le tartarughe di terra fanno la cacca bianca?

Domanda di: Nadir Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

La mia tartaruga ha defecato feci bianche. E' normale? Se queste si presentano viscose, di colore bianco-latte e l'animale è in buona salute, allora è normale. Si tratta di urati ovvero urea/acido urico, un normale prodotto di scarto dell'organismo che è quindi indice di un buon funzionamento renale.

Che colore è la cacca delle tartarughe?

Le feci di una tartaruga sana sono compatte e scure. La parte bianca corrisponde alla nostra urina. Feci molli e maleodoranti sono spesso dovute a parassiti, alimentazione sbagliata o infezioni. Curiosità: il transito intestinale del cibo nella tartaruga dura da 15 a 40 giorni !

Come capire se una tartaruga di terra è malata?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Quando fanno la muta le tartarughe di terra?

La muta del carapace avviene d'estate in questa specie di tartaruga e generalmente è così per molte altre specie di tartarughe d'acqua dolce.

Che malattie portano le tartarughe di terra?

Questi animali possono infatti trasmettere infezioni da batteri, soprattutto Salmonelle, responsabili di gastroenteriti anche gravi. Tali batteri possono essere diffusi nell'ambiente attraverso le goccioline che imperlano il loro corpo, anche se apparentemente l'animale è in buona salute.

Come calcolare l'età di una tartaruga 🐢 | Amoreaquattrozampe.it