Cosa vuol dire rispettare le cose?

Domanda di: Flaviana Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Rispettare significa tenere conto dell'altro nelle sue differenze individuali, senza cercare di manipolarle e senza pretendere che l'altro si comporti diversamente da come è, circa il suo modo di pensare, di esprimere la propria opinione, di sentire.

Cosa significa rispetto a qualcosa?

Riguardo, considerazione, attenzione: avere r. a qualche cosa, non com., porre attenzione, considerare: avendo rispetto alla quantità e alla varietà de' casi ...

Che cosa vuol dire avere rispetto?

1 Sentimento e atteggiamento di deferenza verso qualcuno che si ritiene degno di stima e di onore: avere r. per le persone anziane; gli uomini saggi incutono r.

In che modo si dimostra il rispetto?

Il rispetto è un sentimento di stima, fiducia, di riconoscimento dei diritti, verso una persona. Si dimostra attraverso l'empatia, accettare l'altr* nella sua unicità e diversità, di opinioni e pensieri.

Perché il rispetto è un valore importante?

E questo non è una limitazione della nostra libertà, ma un suo moltiplicatore. Perché il rispetto verso una persona considerata di valore in quanto tale, permette di scoprirla, conoscerla, costruire con lei una relazione. Il rispetto costituisce così la base della conoscenza e ri-conoscenza.

SCONTRO IN COMMISSIONE: GASPARRI SHOW, RANUCCI RISPONDE ▷ "I SUOI SONO SPACCIATORI DI DOSSIER FALSI"