Cosa vuol dire se bevi tanto?

Domanda di: Rita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

La sete eccessiva (o polidipsia) può essere sintomo di disidratazione, diabete e insufficienza renale. Inoltre, può dipendere da farmaci e disturbi psichici (polidipsia psicogena

polidipsia psicogena
La potomania (o polidipsia psicogena) è una patologia di natura psichica e comportamentale, caratterizzata dal bisogno incontrollabile e compulsivo di bere acqua, più di quanto sia necessario.
https://www.my-personaltrainer.it › salute › potomania
).

Perché si ha tanta sete?

Si avverte sete in presenza di uno squilibrio tra l'acqua e i sali minerali circolanti nel corpo, ovvero sia in caso di aumento della quantità di sali che in caso di riduzione della parte liquida. La comparsa di sete è indice di uno stato di disidratazione già presente.

Cosa fare per togliere la sete?

Non c'è nulla di meglio di un bel bicchiere d'acqua fresca per reidratarsi, attenuare la sete e contrastare il caldo. Attenzione però, meglio optare per l'acqua fresca non troppo fredda. Soprattutto durante i pasti.

Come capire se si ha sete?

Quando si ha sete, la bocca diventa secca, un sintomo che può essere temporaneamente placato mangiando.
...
Sintomi di disidratazione moderata:
  1. stipsi,
  2. cefalea,
  3. confusione mentale.
  4. spossatezza.
  5. rischio di calcolosi urinarie.

Perché bevo tanto durante la notte?

Perché si ha sete di notte? Le cause. La sete notturna può subentrare quando non ci si è idratati a sufficienza nel corso della giornata, in particolare prima di andare a letto, oppure se si è cenato con alimenti molto saporiti e salati: questo può comportare una richiesta successiva di liquidi da parte dell'organismo.

Quanta Acqua Bisogna Bere Ogni Giorno?