Cos'è l equinozio In parole semplici?

Domanda di: Tancredi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Cos'è l'equinozio L'equinozio è quel momento dove l'asse di rotazione terrestre si trova in posizione verticale rispetto alla linea Sole-Terra; quindi, non subisce nessuna inclinazione nei confronti del Sole.

Come spiegare ai bambini che cos'è l equinozio?

La parola equinozio deriva dal latino aequĭnoctĭum, che significa “notte uguale (al dì)”, cioè quel giorno dell'anno in cui le ore del giorno e quelle della notte si equivalgono. L'equinozio di primavera è uno dei due eventi astronomici che si verificano durante l'anno, l'altro è l'equinozio di autunno.

Perché si chiama equinozio?

Il termine equinozio deriva dal latino aequus che vuol dire uguale e nox ossia notte. Questo perchè sia all'inizio della Primavera sia dell'Autunno la durata del giorno e della notte è quasi uguale, cioè in questi giorni il sole sorgerà quasi perfettamente a est e tramonterà quasi perfettamente a ovest.

Che differenza passa tra solstizio e equinozio?

Come abbiamo spiegato, l'equinozio è il momento in cui il giorno e la notte si "equiparano". I solstizi (d'estate e d'inverno) segnano invece due momenti cardine in cui, nel primo caso, si raggiunge il massimo di ore di "sole" nell'anno mentre, nel secondo caso, il minimo.

Cosa indica l equinozio?

La parola equinozio deriva dal latino aequa nox, ad indicare il fatto che in questi due giorni dell'anno (equinozio di primavera ed equinozio d'autunno) giorno e notte hanno più o meno la stessa durata in ogni punto della superficie terrestre.

C'è una città sotto il Triangolo delle Bermuda?