Cos'è la minoranza di blocco?

Domanda di: Sig. Cirino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

La regola della minoranza di blocco di almeno 4 paesi evita che 3 paesi popolosi possano bloccare una decisione approvata dagli altri 24 paesi.

Come si calcola la maggioranza qualificata?

Un'opzione consegue una maggioranza qualificata se ottiene un numero di voti maggiore o uguale a un quorum funzionale fissato in una frazione superiore alla metà del numero totale dei votanti o degli aventi diritto al voto. Le frazioni di solito utilizzate per fissare tale quorum sono 2/3, 3/4, 3/5 e 4/5.

Come si calcola la maggioranza qualificata in seno al Consiglio dell'ue?

La maggioranza qualificata è raggiunta quando una deliberazione del Consiglio raccoglie almeno 255 voti favorevoli, il che corrisponde a una quota pari quasi al 74% del totale dei voti attribuiti.

Come vota il consiglio dell'unione europea?

A seconda dell'argomento discusso, il Consiglio dell'UE decide: a maggioranza semplice (con il voto favorevole di 14 Stati membri) a maggioranza qualificata (con il voto favorevole del 55% degli Stati membri, che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'UE) all'unanimità (con la totalità dei voti a favore)

Come è composta la Commissione europea?

La Commissione europea è formata da 27 membri (uno per ogni paese dell'Unione), un Presidente e 26 commissari, ciascuno a capo di una Direzione Generale che si occupa di un tema specifico (come fosse un Ministero).

15 - Cos'è un governo di minoranza?