Cos'è l'anagrafe digitale?

Domanda di: Dott. Eufemia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

L'anagrafe nazionale digitale è un progetto del ministero dell'Interno che costituisce la banca dati nazionale in cui sono contenuti i dati dei cittadini residenti nei comuni italiani.

Come si accede all'anagrafe digitale?

Per scaricare un certificato di Stato Civile online o per ottenere un Certificato Anagrafico con SPID vai sul sito www.anagrafenazionale.gov.it e clicca su “Accedi ai Servizi al Cittadino”. Scegli SPID come metodo di autenticazione.

Cos'è l'anagrafe Unica digitale?

L'anagrafe unica digitale è un'unica banca dati nazionale all'interno della quale confluiscono tutte le informazioni anagrafiche presenti, sino a oggi, all'interno dei singoli database anagrafici dei quasi 8.000 comuni italiani.

A cosa serve anagrafe?

L'anagrafe

Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.

Come posso vedere i dati anagrafici di una persona?

Per effettuare la visura devi accedere all'area riservata al Cittadino e autenticarti con CNS/CIE o SPID. Nella visura sono contenuti i dati relativi a: nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, carta di identità, dati sullo stato civile e sulla famiglia anagrafica, residenza.

Anagrafe digitale al via, certificati gratis da casa: come funziona -