Cos'è un attacco spoofing?

Domanda di: Ing. Olimpia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Lo spoofing è un tipo di attacco informatico che impiega in varie maniere la falsificazione dell'identità. Lo spoofing può avvenire a qualunque livello della pila ISO/OSI e può riguardare anche la falsificazione delle informazioni applicative.

Cos'è un attacco spoofing?

Con il termine spoofing si identifica in ambito informatico un'ampia gamma di attacchi in cui un attore malevolo prevede di nascondere la propria identità fingendo di essere una fonte affidabile per ottenere accesso a informazioni riservate e dati sensibili, aggirando per l'impersonificazione ad esempio le regole di ...

Che cosa si intende per spoofing telefonico?

Da qui nasce il termine spoofing telefonico. Conosciuto anche come truffa telefonica, questo termine indica quando un malintenzionato effettua chiamate (o invia SMS truffaldini) alle proprie vittime, fingendosi qualcuno che non è.

Chi fa spoofing?

I truffatori spesso usano lo spoofing per spingere i destinatari a trasferire denaro, dati personali o entrambe le cose. Possono fingere di chiamare da una banca, da un ente di beneficenza o anche da un concorso, offrendo un premio falso.

Cosa si intende per spoofing delle e mail?

L'email spoofing è una tecnica utilizzata negli attacchi di spam email e phishing per indurre gli utenti a pensare che un messaggio provenga da una persona o un'entità che conoscono o di cui possono fidarsi.

Tecniche hacker come funziona il VoIP spoofing