Dove depongono le uova le seppie?

Domanda di: Dr. Zelida Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Le uova vengono deposte in mezzo alle alghe, fra le gorgonie o fra i coralli e, dopo un periodo in incubazione nel grembo di madre natura, prenderanno vita i piccoli che si troveranno ad affrontare non pochi pericoli per sopravvivere.

Dove fanno le uova le seppie?

Le uova sono sferiche, di colore nero, e vengono deposte su qualsiasi substrato solido si presti allo scopo: i lunghi tubi degli spirografi, ad esempio, sono molto ambiti, in quanto offrono un buon ancoraggio e la possibilità per le uova di avere una buona ossigenazione, essendo ben esposte alla corrente.

In che mese depongono le uova le seppie?

Durante la stagione riproduttiva (da Gennaio sino a fine Agosto), si avvicinano alla costa per deporre le uova, nere e somiglianti a dei chicchi d'uva e per questo dette “uva di mare”.

Come depone le uova la seppia?

Durante l'accoppiamento il maschio e la femmina si uniscono con i tentacoli; il maschio inserisce i semi in una particolare tasca della femmina. Questa, successivamente, produce le uova ed avviene la fecondazione.

Dove nascono le seppie?

La seppia vive nei fondali fino a 100m di profondità e predilige quelli sabbiosi o melmosi in cui riesce a mimetizarsi facilmente e tendere agguati alle prede. In primavera si trova spesso in grandi quantità nella regione costiera in prossimità dei fondi sabbiosi coperti da praterie, Posidonia e Zoostera.

Seppia depone le uova