Domanda di: Dr. Loredana Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(10 voti)
La sede dove è stato più semplice entrare è quella di Catanzaro: il punteggio minimo riportato al test di medicina è infatti 43,3 punti. Segue la Facoltà di Medicina di Sassari, con un punteggio di 43,4 e, a pari merito, le Facoltà di Messina e Campobasso, con un punteggio minimo di 43,5.
Le migliori università di medicina in Italia sono Pavia, Milano-Bicocca e Bologna. Le prime 3 posizioni della classifica Censis per medicina 2022 sono identiche a quelle 2021.
Se intendete studiare Medicina, allora la Bulgaria e la Repubblica Ceca sono fra le mete preferite dagli studenti europei negli ultimi anni (italiani compresi). Soprattutto, la Medical University Sofia, l'Università di Debrecen e la Charles University di Praga.
Qual è il punteggio minimo per entrare a medicina?
Invece, il punteggio minimo per essere idonei all'inserimento in graduatoria passa da 20 dell'anno scorso a 10 di quest'anno. Per quanto riguarda il test di Medicina 2022, il punteggio minimo per accedere alla tanto bramata facoltà si attestava a 33, per la posizione 13.950 all'ateneo di Messina.
Marco Zenari è lo studente che ha fatto registrare il punteggio più alto al test d'ingresso alla facoltà di Medicina di quest'anno: 90 su 90, senza nemmeno un errore. La Repubblica ha raggiunto il 19enne, fresco di maturità, per capire quale fosse il segreto dietro questo brillante risultato.