Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) è un film del 1979 diretto da Don Siegel. Il film, girato proprio nella prigione di Alcatraz 15 anni dopo la sua chiusura permanente, si basa sul libro Escape from Alcatraz di J.
Nel 1979 l'Fbi dichiarò chiuso il caso e i tre evasi presumibilmente morti. Anni dopo, fotografie e altri documenti avrebbero smentito. Secondo alcune perizie, sarebbe possibile che i tre ce l'abbiano fatta e siano spirati ormai anziani, da qualche parte in libertà.
L'11 giugno 1962 Frank Morris e la sua banda scapparono da Alcatraz, abbandonando il carcere di massima sicurezza senza lasciare traccia. La storia è conosciuta grazie al film "Fuga da Alcatraz" con protagonista Clint Eastwood e girato proprio nella prigione 43 anni fa.
Quante persone sono riuscite a fuggire da Alcatraz?
John e Clarence Anglin, insieme a Frank Morris, sono passati alla storia per essere state le uniche persone ad essere fuggite da Alcatraz. Dopo il loro arresto vennero, John e Clarence Anglin portati in una prigione e cercarono di fuggire qualche tempo dopo.
Dopo che furono entrati nella Baia di San Francisco non si seppe più nulla di loro. Morris e gli Anglin fuggirono la notte dell'11 giugno 1962. Si avvalsero di un condotto di 91 cm del blocco B delle celle che passava proprio dietro le loro celle per raggiungere l'uscita dalla prigione.