Dove fa male la borsite?

Domanda di: Leone Riva  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

La borsite è un'infiammazione dolorosa di una borsa (una sacca piatta e piena di liquido che fornisce protezione nei punti in cui la cute, i muscoli, i tendini e i legamenti sfregano sulle ossa). Il movimento è solitamente doloroso e la borsa vicino alla cute può gonfiarsi e dolere.

Come capire se si ha la borsite?

Rossore, calore e tumefazione possono essere evidenti in vario grado. Si ha algia localizzata anche soltanto al tatto e la mobilizzazione è limitata e difficoltosa. La borsa e la relativa articolazione diventano rigide, specialmente al mattino. Si può accompagnare a febbre e ad eruzioni cutanee.

Dove può venire la borsite?

Le borse più colpite si trovano a livello delle articolazioni che si muovono molto e in modo ripetitivo, in particolare quelle di spalle, gomiti, ginocchia. Non di rado possono essere interessate anche le borse a livello di piede, caviglia e tendine d'Achille. La borsite colpisce tanto gli uomini quanto le donne.

Come si riassorbe una borsite?

Trattamento conservativo per far riassorbire la borsite
  1. Riposo: è fondamentale per favorire la regressione dell'infiammazione e della sintomatologia. ...
  2. Crioterapia: impacchi di ghiaccio per 20 minuti, più volte al giorno per 1-2 giorni, sono indicati per ridurre l'infiammazione ed il dolore.

Per quale motivo viene la borsite?

La borsite è l'infiammazione acuta o cronica di una borsa. La causa è di solito sconosciuta, ma i traumi, ripetuti o acuti, possono contribuire, così come l'infezione e la patologia da cristalli.

Dolore d'Anca? Forse è una Borsite Trocanterica!