VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa scrivere nella fattura con split payment?
In particolare la dicitura che deve essere inserita in ogni fattura è la seguente: "Operazione soggetta a split payment – il cedente non incassa l'IVA ai sensi dell'ex art. 17-ter del DPR 633/1972, l'acquirente è obbligato al versamento all'Agenzia delle Entrate".
Cosa significa PA nella fattura elettronica?
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle amministrazioni pubbliche che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
Cos'è il codice ufficio PA?
Il codice dell'ufficio della PA destinataria a cui inoltrare il file FatturaPA è reperibile sul sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Per sapere in quale area e con quale modalità ricercare tale codice si rimanda alla documentazione presente sul sito stesso (Guida IndicePA Area Pubblica).
Cosa si intende per codice ufficio?
Con codice univoco d'ufficio (CUU oppure codice IPA) si indica il codice che identifica un ufficio pubblico destinatario di fattura elettronica. È il codice che consente al SDI – Sistema di interscambio, di individuare il corretto ente pubblico cui è destinata la fattura in transito.
Cosa è codice ufficio?
1. Cos'è il codice univoco ufficio. Il codice univoco ufficio è un codice alfa-numerico di sei cifre, che individua l'ente pubblico (o un singolo ufficio della Pubblica Amministrazione), in maniera univoca. Se devi redigere una fatturaPA (anche detta Fepa) devi per forza essere in possesso di questo codice.
Cosa fare in caso di decorrenza termini fattura PA?
Quindi se chi emette la fattura riceve una notifica di decorrenza termini è consigliabile contattare l'ente per chiarire lo stato della fattura elettronica, eventualmente inviando tramite email la fattura e la relativa notifica ricevuta.
Come sigillare una fattura PA?
Invio fattura Prima dell'invio, ricordati di sigillare la fattura con l'apposito pulsante “sigilla”: in questa maniera assegnerai un codice specifico al tuo file xml ed eviterai di avere file con numeri duplicati (che ne causerebbero lo scarto della e-fattura).
Chi è soggetto all'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione?
1 della l. n. 244/2007 (che ha introdotto l'obbligo dell'emissione e della trasmissione delle fatture in forma elettronica), qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica.
Dove inserire riferimento amministrazione?
Il Riferimento Amministrazione, nel caso in cui identifichi la p.a. destinataria della fattura, fornito dalla pubblica amministrazione committente, deve essere inserito nel campo Referente Amministrativo della scheda anagrafica del cliente, nella sezione Clienti/Fornitori.
Dove trovo i codici CIG e CUP?
I Codici CIG e CUP sono due dati alfanumerici che vanno riportati all'interno delle fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione.
Cos'è riferimento fattura?
riferimento amministrazione", presente nella schermata dei dati societari propria azienda, in scheda cliente e in ogni singola fattura, consente di inserire un riferimento ("codice identificativo del cedente/prestatore ai fini amministrativo-contabili") che vi è stato indicato dal cliente.
Che differenza c'è tra codice univoco e codice Sdi?
Cos'è il codice SDI? Se il codice univoco si usa esclusivamente per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, il codice SDI, invece, si usa per lo scambio di fatture tra soggetti privati, sia B2B (azienda-azienda) che B2C (azienda-individuo).
Come trovare codice SDI con partita IVA?
Il primo è quello di accedere al sito dell'Agenzia delle entrate ed entrare nella sezione Fattura Elettronica, da qui puoi semplicemente compilare creare una nuova fattura, dopo aver inserito la partita IVA sara necessario cliccare sul tasto RECUPERO DATI ANAGRAFICI E DI REGISTRAZIONE.
Dove trovo il codice ufficio?
Quando si compila il modello F23 per l' autoliquidazione delle imposte è necessario conoscere il codice ufficio (composto da 3 cifre) da inserire nel modello (vedi freccia rossa sotto).
Dove trovo il mio codice SDI per la fatturazione elettronica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo ha la PA per accettare una fattura elettronica?
Dal momento che la PA riceve la fattura da SdI (fattura consegnata), ha tempo 15 giorni per restituire una risposta (notifica di cessionario/committente) di accettazione o rifiuto.
Quando emettere fattura PA?
La fattura deve essere emessa, ossia trasmessa al sistema di interscambio, entro 12 giorni dalla effettuazione della operazione definita dall'articolo 6 del DPR 633/1972 (consegna dei beni o pagamento del corrispettivo), lo prevede l'articolo 21, comma 4, del DPR 633/1972.
Come emettere fattura al Comune?
Tutte le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione devono emettere la fattura solo in forma elettronica e inviarla al comune con una piattaforma on line (Sistema di interscambio). Anche l'archiviazione e la conservazione delle fatture deve avvenire in forma elettronica.
Come inserire split payment in fattura elettronica fatture in cloud?
Vai nella sezione Fatturazione elettronica (nella pagina di creazione della fattura elettronica) e seleziona Split Payment nel menu a tendina Esigibilità IVA. Viene compilato in automatico il campo del file XML con l'indicazione della lettera S relativa allo Split Payment.