Dove parlano albanese in Calabria?

Domanda di: Marianita Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Spezzano Albanese (Spixana in arbëreshe

arbëreshe
Gli arbëreshë (AFI: /aɾˈbəɾɛʃ/, in albanese: arbëreshët e Italisë), ossia gli albanesi d'Italia, detti anche italo-albanesi, sono la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare.
https://it.wikipedia.org › wiki › Arbëreshë
) è un comune italiano di 6 894 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. 320 m s.l.m. La cittadina, posta sulla bassa valle del Crati, è una delle comunità più numerose di etnia, cultura e lingua arbëreshe, ovvero italo-albanese.

Perché in Calabria si parla l'albanese?

L'insediamento di popolazioni di lingua e cultura albanese in Calabria risale ormai a molti secoli fa. Secondo studi storici consolidati il primo trasferimento risale al secolo XV, quando Alfonso I d'Aragona ricorse ai servizi di Demetrio Reres, nobile condottiero albanese, che portò con sé un folto seguito di uomini.

Come si chiamano gli albanesi in Calabria?

Gli arbereshe, ovvero gli albanesi italiani, si sono insediati in particolare nel Sud fra i secoli XV e XVIII e ancora oggi, a distanza di tutto questo tempo, queste popolazioni hanno mantenuto la loro lingua e le loro tradizioni.

Dove ci sono più albanesi?

Sono concentrati tradizionalmente in Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro; nei primi due Paesi gli albanesi rappresentano il gruppo etnico maggioritario.

Perché ci sono così tanti albanesi in Italia?

Emigrazione alla fine del XX secolo

A partire dal 9 febbraio 1991, con la caduta del comunismo in Albania, oltre 10 000 persone, giunte da diverse parti dell'Albania, si ammassarono nel porto di Durazzo per emigrare in Italia in cerca di lavoro.

La cultura Arbëreshe in ITALIA (Piana degli Albanesi)