Dove si localizza la gastrite?

Domanda di: Fortunata Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

La gastrite da H. pylori che colpisce oltre il 50% della popolazione e si localizza inizialmente nella parte bassa dello stomaco.

Dove fa male quando c'è la gastrite?

La gastrite spesso è asintomatica; quando presenti, i sintomi sono: digestione difficile (dispepsia) con senso di ripienezza post-prandiale, nausea, bruciore e/o dolore alla parte centrale dell'addome, in alto (epigastrio) o al centro (mesogastrio).

Dove si trova la gastrite?

La gastrite è un'infiammazione dello stomaco. Spesso è causata da un batterio che si chiama Helicobacter pylori, ma non mancano i casi in cui a scatenarla sono altri fattori, come ad esempio alcuni farmaci o l'abuso di alcol.

Come capire che hai la gastrite?

GASTRITE: SINTOMI E RIMEDI. Bruciore di stomaco, crampi, dolore addominale, a volte anche una lieve nausea. Se la causa della gastrite è nota e il fastidio occasionale, un rimedio sintomatico al bisogno può bastare. Ma, se il disturbo è intenso o si ripresenta spesso, meglio interpellare il medico.

Cosa fare per far passare la gastrite?

È importante ridurre l'ingestione di cereali raffinati e aumentare quella di cereali biologici come il mais, l'avena, l'orzo e il riso; ridurre sensibilmente l'ingestione di bevande gassate e la caffeina. Un'altra abitudine scorretta, maggiormente da evitare in caso di gastrite, è il fumo.

GASTRITE: Tutta la VERITÀ che ti NASCONDONO!😡