Dove si spruzza il diserbante?

Domanda di: Dr. Gabriele Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

pompetta da giardino: con essa potrai spruzzare il prodotto direttamente sulle piante, a una distanza di circa 30 cm. Indicata per diserbanti ad alta selettività, da usare specialmente nei giardini.

Dove si mette il diserbante?

Solitamente viene usato nei vialetti per non far ricrescere l'erba. Il diserbante selettivo funziona solo sulle foglie delle piante dalle quali viene assorbito. Non è attivo su radici, semi e terreno. In entrambi i casi fate molta attenzione a non colpire piante non interessate dall'azione del diserbante.

Come va dato il diserbante?

I diserbanti adatti al manto erboso vanno somministrati in 'post-emergenza', quando cioè le Graminacee sono già emerse in superficie, ben visibili; questo vale soprattutto per le infestanti a foglia stretta, più difficili da riconoscere.

In che momento della giornata dare il diserbante?

Oltre a questo, la gran parte dei prodotti diserbanti, funziona in modo ideale a temperature che vanno tra i 10 ed i 20-25°C; quindi il momento migliore per diserbare il prato è di primo mattino o alla sera, quando le temperature minime sono intorno ai 10°C.

Quanto diserbante spruzzare?

In genere, per diserbare 170 m2 di prato si diluiscono 100 – 130 ml di prodotto in circa 10 litri d'acqua, oppure 50 – 80 ml per 100 m2 di prato. È di fondamentale importanza bagnare il terreno dopo l'applicazione dell'erbicida: solo così infatti potrà in penetrare in modo efficace.

DISERBANTE DOSI TEMPI diserbante glifosate glifosato CORRETTO UTILIZZO DISERBANTE dosaggio erbicida