Dove si taglia il tappo del vino?

Domanda di: Dimitri Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Ti diciamo subito che le norme del Galateo del vino sono, a tal proposito, molto chiare. L'incisione della capsula va effettuata in un punto ben preciso, nell'area immediatamente sotto il cercine, ovvero il rigonfiamento o nervatura, a forma di anello, che si trova nella parte superiore del collo della bottiglia.

Come si fa il taglio del vino?

Tagliare il vino, quindi, significa applicare un trattamento correttivo che consiste nel miscelare un vino con il 15% di altri vini o mosti. Si tratta anche questa di un'arte, che porta alla coesistenza in armonia più tipologie di uva in una sola bottiglia, e a creare note sempre nuove.

Come levare il tappo del vino?

Inserisci la punta del cavatappi per circa i 4/5 del tappo spezzato. Evita assolutamente di bucarlo totalmente, altrimenti dal tappo si staccheranno piccoli pezzettini che andranno a finire nel nettare. Una volta compiuta questa operazione puoi procedere all'estrazione, sempre con molta attenzione.

Dove si taglia la capsula?

La capsula va sempre tagliata al di sotto del cercine (l'anello che si trova in prossimità dell'apertura) e mai sopra di questo. La ragione di questa operazione è essenzialmente dettata da questioni igieniche.

Come togliere il tappo dal vino senza Cavatappo?

Con un accendino

Per evitare di bruciarsi le dita, per questo metodo è meglio utilizzare un accendino da cucina. Scaldare il collo della bottiglia con la fiamma dell'accendino, per circa un minuto. In questo modo l'aria che si trova all'interno della bottiglia si scalda ed espandendosi spinge il tappo verso l'esterno.

Guarda cosa creo con I TAPPI DI SUGHERO