Dove va la virgola con Tuttavia?

Domanda di: Pierfrancesco Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Se tuttavia è usato come inciso parliamo dunque di una preposizione, la quale può essere benissimo racchiusa tra due virgole, non tanto per ragioni di sintassi, quanto di eleganza o di necessità espressiva. Non c'è pertanto possibilità di un errore vero e proprio.

Come si usa tuttavia?

2. Come cong. avversativa o concessiva (che è oggi l'uso più comune), nondimeno, pure, con tutto ciò: sebbene fosse indisposto, volle t. partecipare alla riunione; non te lo meriti, t.

Come faccio a capire dove va la virgola?

La virgola è un cosiddetto segno di interpunzione debole. Corrisponde, nella frase, ad una breve pausa, e collega parti della frase con lo stesso soggetto logico. Si usa nelle elencazioni, negli incisi, dopo un'apposizione o un vocativo e le frasi coordinate per asindeto.

Quando mettere la virgola dopo il Che relativo?

La virgola con il pronome relativo che

La proposizione relativa restrittiva introduce un'informazione necessaria per determinare il significato dell'antecedente i colleghi. e viene racchiusa tra due virgole.

Quando si deve usare la virgola?

La virgola è obbligatoria prima del “ma”, quando esso introduce un'altra frase, una subordinata. Es. Vorrei leggere di più, ma sono troppo occupata col lavoro. Per separare due proposizioni.

CORSO D'ITALIANO. 👩‍🎓 LA VIRGOLA: dove devo mettere la virgola in una frase? @susyschannel5593