Dove vanno a finire le ossa dei morti?

Domanda di: Dott. Assia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Passano all'ossario comune oppure, se esistono parenti che ne facciano domanda, vanno alle cellette ossarie (loculi). Nel caso, non raro, che la salma non sia decomposta, viene collocata in una apposita area.

Dove finiscono le ossa dei morti dopo l ossario?

Le ceneri ottenute dalla cremazione delle ossa saranno poi disperse in cinerario comune dove rimarranno per sempre, escludendo una possibile soppressione del cimitero in questione.

Cosa rimane di un corpo dopo 30 anni?

Riesumazione della salma di tipo ordinario

In tal caso, la bara viene estratta dal terreno nella quale è rimasta per un ventennio e viene aperta. Solitamente allo scadere di questo tempo i resti mortali possono essere spostati in un ossario in quanto già nelle condizioni idonee al trasferimento.

Perché la cremazione è meglio della sepoltura?

Ricapitolando: CREMAZIONE

è l'unica soluzione definitiva, cioè che non richiede ulteriori interventi in futuro. esclude problemi di tipo igienico-sanitario. costa di più rispetto all'inumazione (perché c'è da pagare la tariffa del forno crematorio e il trasporto) ma molto meno rispetto alla tumulazione.

Dove vanno i corpi dei morti?

I cadaveri sono tuttavia destinati a dissolversi: la pietà e il culto dei morti si esprimono anche nel trattamento successivo che viene loro riservato. Essi possono essere sepolti (nella terra, nel marmo, nel cemento, nell'acqua, un tempo in grotte e cavità naturali) oppure bruciati.

Dopo la morte, continuiamo a "vivere" fino ad un anno: la scoperta nella "Fattoria dei Corpi"