In che consiste la Legge Bersani?

Domanda di: Dott. Edvige Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

La Legge Bersani, o Decreto Bersani bis, è un provvedimento in vigore dal 2007 che permette di assicurare un veicolo appena acquistato, nuovo o usato, con la stessa classe di merito di un altro mezzo già assicurato appartenente allo stesso nucleo familiare convivente.

Come funziona la Legge Bersani per l'assicurazione?

La Legge Bersani o Decreto Bersani offre il grande vantaggio di consentire di ereditare la classe di merito di un proprio familiare, con la condizione che esso sia un familiare convivente. Così facendo eviti di partire dalla quattordicesima categoria, che è anche la più costosa.

Quali sono i requisiti per usufruire della Legge Bersani?

I requisiti per usufruire della Legge Bersani
  • essere persone fisiche (le auto intestate alle società non possono godere di tali agevolazioni),
  • appartenere ad un nucleo familiare (il che significa avere la stessa residenza di colui di cui si intende acquisire la classe di merito.

Quando non si può usufruire della Legge Bersani?

Casi in cui non si applica la legge Bersani

Nel dettaglio, i casi in cui non si può usufruire dell'agevolazione sulla classe di merito sono i seguenti: La persona che passa la classe di merito e quella che la eredita non appartengono allo stesso nucleo familiare convivente.

Chi può usufruire della Legge Bersani per l'assicurazione auto?

A poter richiedere il calcolo dell'assicurazione auto con la Legge Bersani saranno: l'intestatario di una polizza attiva o sospesa che acquista un altro mezzo(nuovo o usato); un convivente o un familiare convivente (figlio/a) in pianta stabile, facente comunque parte del medesimo Stato di Famiglia.

Legge Bersani e assicurazioni auto: conviene?