L'italiano è una lingua romanza parlata principalmente in Italia.
È classificato al 23º posto tra le lingue per numero di parlanti nel mondo e, in Italia, è utilizzato da circa 58 milioni di residenti.
Quindi Manzoni per scrivere i Promessi Sposi nella prima stesura utilizzò il fiorentino scritto, ma aveva notato che era una lingua antiquata e insicura quindi fece una grande innovazione, utilizzò per scrivere il romanzo il fiorentina parlato colmando il divario tra lingua scritta e parlata.
In che lingua era scritto il manoscritto dei Promessi Sposi?
Riassunto introduttivo sui Promessi Sposi
La storia è scritta in italiano seicentesco, cioè in una forma antiquata e non sempre corretta. La trama, tuttavia, gli sembra molto bella, tanto da decidere di trascriverla in un italiano piu comprensibile, in modo da farla conoscere ad un pubblico più ampio.
L'opera si presenta come il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana, costruito secondo un classico espediente dell'epoca, per cui Manzoni finge di aver ritrovato un anonimo manoscritto del Seicento, scritto in una lingua ampollosa e di difficile lettura, e lo ha rimaneggiato e riscritto a favore del ...
Dunque i messaggi morali che Manzoni vuole dare con la sua opera sono molteplici: Il popolo deve essere laborioso, altruista, onesto e portatore di purezza morale e fede cristiana.