Il cibo e molti aspetti culturali possono essere sorprendentemente divergenti, ma a Singapore hanno una regola che è decisamente spiazzante per molti dei suoi visitatori: la gomma da masticare è vietata.
Se contengono zucchero aumentano il rischio di carie. Stimolano la produzione di acidi gastrici a stomaco vuoto e aumentano il rischio di gastriti, infiammazioni, ulcere e problemi intestinali.
Masticare la gomma può però anche fare male, se si esagera: masticando per molte ore al giorno, si va incontro ad una sollecitazione eccessiva dei muscoli addetti alla masticazione e ad un aumento di produzione di acidi da parte dello stomaco.
Perché a Singapore sono vietate le gomme da masticare?
Masticare chewing-gum
Il divieto è stato istituito principalmente per evitare che le strade venissero sporcate dalle gomme da masticare, per ridurre quindi l'inquinamento dell'ambiente e anche per evitare la trasmissione dei virus che avverrebbe anche attraverso questo mezzo.
Oltre a essere illegale masticare il chewing gum, a Singapore è proibito anche introdurlo nel paese e se vieni sorpreso a venderlo, puoi beccarti una multa addirittura di 88 mila euro.