Perché alcune persone ricordano i sogni e altre no?

Domanda di: Silverio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Contrariamente a quello che si pensa, infatti, durante il sonno il cervello è in continua attività. Pare assurdo ma, se una persona si sveglia o è in stato di dormiveglia, il suo cervello lavora meno e ha il tempo e la forza di "memorizzare" il sogno. Ecco perché alcuni ricordano i sogni e altri no!

Cosa vuol dire se non mi ricordo i sogni?

La nostra difficoltà a ricordare i sogni potrebbe derivare da un'incapacità ad ascoltare le nostre sensazioni. Proprio perché i sogni provengono dal mondo interno, il fatto di non ricordarli mai potrebbe essere una difesa che attuiamo per non dare ascolto a quello che abbiamo dentro.

Perché ci sono persone che non sognano mai?

Il neurologo: «In realtà dimenticano il contenuto dei sogni» Qualcuno sogna ad occhi aperti, tutti sognano ad occhi chiusi. «Gli unici “non sognatori” sono coloro che hanno delle particolari lesioni al cervello, a causa delle quali hanno perduto la capacità di sognare».

Quante persone ricordano i sogni?

Ognuno di noi ricorda in media due sogni a settimana, ma alcuni riescono a ricordarne fino a sei nella stessa notte, mentre altri giurano di non ricordarne nemmeno uno.

Chi è che non sogna?

Solo i pazienti affetti da una rara condizione, la sindrome di Charcot-Wilbrand, non sognano. I ricercatori hanno anche identificato il motivo: sono colpiti da una lesione in una parte della corteccia visiva nota come giro fusiforme inferiore.

Non ricordi i tuoi sogni? Ti spiego perché e come ricordare i sogni