Se non esce aria calda dal condizionatore il motivo potrebbe essere la presenza di sporcizia nei filtri dell'aria. Infatti, una pulizia sporadica dei filtri può comportare un accumulo di polvere su di essi, compromettendo la loro funzione di filtraggio dell'aria e la capacità di riscaldamento del condizionatore.
Le cause possono essere di due tipi: il motore non è sufficientemente caldo da permettere il prelievo di aria calda nell'abitacolo; la commutazione meccanica del flusso di aria, attivato dalla manopola, non funziona; nel radiatore non circola fluido refrigerante sufficiente.
Come si capisce quando manca il gas nel condizionatore?
Il gas è inodore e incolore e non lascia quindi segni evidenti come potrebbe fare, invece, una perdita di acqua. Esiste un altro modo per capire se manca gas nel vostro impianto: quando il condizionatore è scarico, è possibile notare ghiaccio sulle tubazioni in corrispondenza dell'unità esterna.
Quanti gradi mettere il condizionatore in inverno?
Di norma è consigliabile mantenere una temperatura fino a 20 gradi centigradi nei mesi più freddi, quella è considerata dagli esperti la temperatura ideale condizionatore inverno perché consente di contenere i consumi in bolletta, arrivando al massimo sui 23-24 gradi per le giornate particolarmente fredde, oppure per ...
I motivi possono essere diversi: dalle impostazioni del termostato non adatte che vanno sistemate nuovamente alla presenza di dispersioni fino all'intasamento di filtri, ventole ed unità esterna che vanno puliti in modo accurato.