Perché il magnesio fa bene ai muscoli?

Domanda di: Dott. Vania Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

A livello dell'apparato muscolo scheletrico il magnesio gioca un ruolo da protagonista: fissa il calcio nelle ossa e di contro dissolve le calcificazioni che possono formarsi a carico dei tessuti molli. Questo elemento svolge anche un'azione distensiva e calmante, attenuando l'eccitabilità dei muscoli e dei nervi.

Quando prendere il magnesio per i muscoli?

L'assunzione di Magnesio Supremo ® è consigliato al mattino per sostenere il metabolismo energetico; la sera se invece si vuole ottenere un'azione rilassante sulla muscolatura sottoposta a sforzo durante la giornata.

Qual è la vitamina che aiuta i muscoli?

Al di là che agiscano o meno come integratore per la massa muscolare, zinco, magnesio e vitamina B6 sono tre nutrienti molto importanti per il benessere dell'organismo umano; pertanto, è bene non incorrere in una loro carenza.

Come si fa capire se si ha bisogno di magnesio?

La carenza di magnesio

In generale, occorre prestare attenzione alla presenza di sintomi quali: malessere generale, stanchezza, nausea, inappetenza, debolezza muscolare, crampi addominali, tremori e mancanza di coordinazione, tachicardia ma anche depressione, irritabilità e insonnia.

Cosa combatte il magnesio?

Infatti secondo l'Efsa il magnesio aiuta a combattere la stanchezza e la fatica e contribuisce a far funzionare normalmente il sistema nervoso, favorendo una buona trasmissione dell'impulso nervoso e una corretta contrazione dei muscoli, inclusi quelli del cuore.

Magnesio e potassio: a cosa servono e quando integrare