Perché il neonato russa?

Domanda di: Loretta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Il russamento (roncopatia) notturno è un sintomo abbastanza frequente nel bambino che frequenta comunità infantili quali asili nido e scuola materna. Esso è causato nella maggioranza dei casi da una ostruzione delle prime vie aeree, ovvero di quella porzione dell'albero respiratorio compreso tra naso e laringe.

Cosa fare se il neonato russa?

Quando il neonato respira con la bocca o si verificano sintomi notturni come russamento frequente e sonno agitato, ti consigliamo di parlarne con il tuo pediatra in occasione della visita periodica, che grazie ad una serie di domande ed osservazioni sul tuo piccolo, aiuterà ad individuare la causa ed indirizzare verso ...

Quando preoccuparsi se un bambino russa?

Quando è opportuna una visita specialistica? Come già detto in condizioni normali un bambino sano non russa dunque, se il disturbo si ripresenta più volte, è sempre utile rivolgersi al medico.

Perché il neonato fa rumore quando dorme?

Il neonato ha una respirazione nasale obbligata (che gli permette di succhiare il latte senza difficoltà) quindi se l'aria entra nel naso in maniera difficoltosa provoca il caratteristico rumore. Le due manifestazioni sono, infatti, frequenti quando il bambino è raffreddato.

Quando preoccuparsi del respiro di un neonato?

Quando è necessario consultare un medico? Recarsi immediatamente al pronto soccorso se il bambino ha respiro sibilante accompagnato da uno dei seguenti segnali d'allarme: Sibilo durante l'inspirazione e non solo durante l'espirazione.

Geolier - ME VULEV FA RUOSS (Visual Video)