I peli lungo il mento, ad esempio, potrebbero crescere più lentamente rispetto a quelli delle guance; e questi ultimi, a loro volta, crescerebbero più lentamente della peluria nei pressi del collo. A fronte di casi simili, dunque, non vi è altro da fare se non attendere.
Nella maggior parte dei casi SI. Avere uno strato eccessivo di sebo sulla pelle impedisce la crescita naturale del pelo, in quanto ostruisce il bulbo e non permette il suo sviluppo. Non solo sebo in eccesso, ma anche secchezza epidermica portano al rilento sviluppo del pelo.
Se la barba a chiazze dipende da una dieta sbilanciata, ti consigliamo un programma alimentare con molte vitamine A, C, E e B per aiutare la crescita pilifera. Anche l'uso di uno shampoo e un balsamo da barba possono essere utili per far crescere più rapidamente una barba a chiazze.
La barba sotto il mento richiede molto tempo per crescere. Se vuoi mantenere la barba corta, potresti raggiungere una lunghezza sufficiente dopo due settimane. Se, invece, vuoi farti crescere la barba lunga sotto il mento, possono essere necessari fino a due mesi.
L'alopecia della barba è una forma di alopecia areata che interessa la barba e, come tale, è da considerarsi una patologia autoimmune. La caduta dei peli, infatti, avviene perché il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, ostacolandone così la normale attività e impedendo ai peli di crescere normalmente.