Perché la stampante laser non stampa anche se c'è l'inchiostro?

Domanda di: Kai Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Una stampante laser che non stampa, pur avendo toner, spesso soffre di problemi tecnici come toner esaurito o mal posizionato, tamburo sporco, cartucce compatibili non riconosciute, oppure problemi di driver/connessione. Anche se il toner è polvere e non si secca, le sue componenti interne possono guastarsi o la polvere può distribuirsi male.

Perché la stampante non stampa anche se c'è l'inchiostro?

Un cattivo contatto o un'installazione impropria potrebbero impedire alla stampante di riconoscere correttamente la presenza di inchiostro, anche se la cartuccia è effettivamente carica. Inoltre, i driver della stampante o il firmware della stampante potrebbero essere obsoleti.

Come pulire il tamburo della stampante laser HP?

Come pulire il tamburo

Controllare attentamente il tamburo ed eliminare eventuali grossi grumi di toner con delle pinzette, agendo molto delicatamente per non rovinarlo o graffiarlo. Poi passate un cotton-fioc imbevuto di alcol su tutta la superficie del tamburo, in modo da pulirlo anche dalla polvere più fine.

Come pulire la stampante che non stampa?

Sul pannello di controllo della stampante, aprire il menu Configura , quindi toccare Manutenzione della stampante oppure Strumenti. Toccare Pulisci testina di stampa, quindi Continua. Al termine della pulizia, viene stampata una pagina di prova.

Come forzare la stampante a stampare?

Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione. In Windows, cercare e aprire Servizi. Nella finestra Servizi, fare clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa, quindi su Arresta.

Come Sbloccare le Cartucce di Stampa Secche