Perché le formiche corrono in cerchio?

Domanda di: Sig.ra Loredana Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Il fenomeno è un effetto collaterale della struttura auto-organizzativa delle colonie di formiche. Ogni formica segue la formica che le sta di fronte: tutto ciò funziona finché qualcosa non va storto, e si forma una spirale della morte.

Cosa succede quando le formiche girano in cerchio?

Si chiama 'spirale della morte' ed è un fenomeno rarissimo quanto spettacolare che coinvolge migliaia di. Così le formiche iniziano a inseguirsi continuamente tra di loro formando quella che è, appunto, una spirale che viene definita addirittura 'della morte', perché gli animali arrivano a morire per lo sforzo.

Cosa fanno le formiche con le formiche morte?

Le formiche non lasciano le loro sorelle decedute all'interno delle colonie a decomporsi, ma le portano in appositi cimiteri situati al di fuori del nido. Dopo qualche tempo spesso sui loro cadaveri si sviluppano gli sporangi di funghi che avevano attaccato le formiche mentre erano ancora in vita.

Qual è il nemico delle formiche?

Lucertole, uccelli insettivori, rane, rospi e ricci sono i nemici naturali delle formiche.

Perché le formiche quando si incrociano si toccano?

Qualora una formica dovesse incrociare un intruso, ecco che gli altri membri della colonia si attivano per scacciarlo se non ha avuto la buona idea di darsela subito a gambe. Un'altra teoria vede le formiche scontrarsi per scambiarsi del cibo.

STA ARRIVANDO QUALCOSA DI GROSSO CHE MINACCIA TUTTI NOI? GLI ANIMALI CAMMINANO IN CERCHIO