Perché lo zucchero non scade?

Domanda di: Dr. Augusto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Tra i prodotti utilizzati più spesso in cucina, lo zucchero non desta mai preoccupazioni: può indurirsi leggermente, a volte cambiare colore, ma non scade mai, mantenendo intatte le sue proprietà, questo perché i batteri non se ne nutrono e quindi non possono riprodursi.

Cosa succede se mangio zucchero scaduto?

lgs. n. 181 del 23 giugno 2003). Dopo conservazione prolungata potrebbe aver assorbito umidità dall'aria e risultare “impaccato” o a blocchi, ma ciò non impedisce di consumarlo senza problemi.

Come capire se lo zucchero è scaduto?

La risposta è molto semplice, lo zucchero rientra tra i pochi alimenti di cui i batteri non si nutrono e all'interno del quale non si riproducono: se conservato nel modo corretto e lontano da fonti di calore, lo zucchero manterrà quindi intatte le sue proprietà organolettiche e non sarà soggetto a deterioramento.

Quanto dura lo zucchero dopo la scadenza?

Lo zucchero scade? La risposta è: no, lo zucchero non scade. Se andate a prendere un pacchetto di zucchero, fra le diverse diciture che trovate nell'etichetta c'è questa: “Conservare in luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Lo zucchero non è soggetto ad un termine minimo di conservazione”.

Come conservare a lungo lo zucchero?

Una volta aperto, il modo più sicuro per conservare lo zucchero è riporlo in un contenitore in vetro con chiusura ermetica e tenerlo in dispensa, a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

CIBI CHE NON SCADONO MAI ... DA CONSERVARE IN CASO DI CARESTIA!