Perché non si deve dire salve?

Domanda di: Dr. Eufemia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Il grande utilizzo di “salve” si deve al suo carattere generico e viene usato in quelle occasioni in cui la formalità non è così evidente, ma attenzione: è pur sempre un modo sbrigativo per salutare, e il Galateo lo sconsiglia nel parlato e con maggior forza nello scritto.

Quando si può usare salve?

È un saluto usato sia in apertura sia in chiusura di conversazione e in qualunque momento del giorno o della notte. Nell'italiano contemporaneo salve è usato sempre più frequentemente, soprattutto nei saluti a estranei.

Perché si dice salve per salutare?

Si tratta della forma dell'imperativo del verbo latino salvĒre 'essere in buona salute' ed è quindi un'espressione augurale, 'salute a te', che si è fissata in una formula di saluto perdendo il contatto con il significato etimologico.

Cosa usare al posto di salve?

I giovani e il saluto legato all'incontro

Come apertura, nei ragazzi più giovani salve non è usato tra pari, ma compare, benché con scarsa frequenza, per rivolgersi ai giovani adulti come alternativa a buongiorno, buonasera, o ciao.

Come salutare in modo elegante?

La formula più corretta di saluto formale è sempre “Buongiorno” o “Buonasera”, dando del lei fino a che la persona più importante propone di passare al tu.

Perché dici sempre "CIAO"? SMETTILA! Impara tutti i MODI per salutare in italiano (sinonimi) 🇮🇹