Perché si dice Lupa Capitolina?

Domanda di: Zaccaria Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l'animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell'atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra Marte.

Chi ha ricevuto la Lupa Capitolina?

Giorgio Sermoneta premiato con la 'Lupa Capitolina'

Che cosa rappresenta la lupa con i due gemelli posta sotto la Dea?

La lupa con la testa alzata raffigura la grandezza dell'impero romano; la lupa con la testa rivolta verso i due gemelli rappresenta la protezione che l'imperatore concedeva al popolo romano. Invece quando la lupa è rappresentata accovacciata è una rappresentazione della docilità concessa dall'intervento divino.

Qual è l'animale simbolo di Roma?

ROMA-LUPA, IL MOTIVO

La leggenda della creazione di Roma vede infatti i gemelli Romolo e Remo, fondatore della città, allattati di una lupa. La statua di bronzo (custodita ai Musei Capitolini) che racconta tale storia è il simbolo stesso di Roma e dunque della formazione giallorossa, sin dai primi anni di vita.

Qual è il vero simbolo di Roma?

La Lupa capitolina, è il simbolo del comune di Roma, legato alla tradizione e alla mitologia romana, secondo le quali il fondatore di Roma, Romolo, sarebbe stato allattato, insieme al gemello Remo proprio da questo animale.

La storia della LUPA CAPITOLINA, simbolo di ROMA