Perché si dice Sorbole?

Domanda di: Luna Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

È una tipica esclamazione bolognese diffusa in tutta l'Emilia e la Romagna per indicare sorpresa, stupore ma anche un dolore improvviso.

Cosa vuol dire Sorbole in italiano?

Che cosa sono le sorbole? Le sorbole sono i frutti del Sorbus domestica L., specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. In Italia questa pianta è presente in tutto il territorio; la sua origine è collocata nell'Europa del sud e nell'Asia Minore, ma oggi è spesso coltivata anche al di fuori del suo areale.

Come si mangiano le Sorbole?

Come si mangiano le sorbole? Ai romani piacevano al vino o sott'aceto, oggi si trovano raramente e, come spesso accade (vedi le giuggiole), sono una prelibatezza da cultori. Anche ora se ne consiglia il consumo con il vino oppure essiccate al sole. Una certa popolarità sembra avere anche il sorbetto alle sorbole.

A cosa fa bene il sorbo?

Nella medicina popolare il decotto di bacche, ricco di vitamina C, ha proprietà toniche e diuretiche e l'infuso di foglie è utilizzato come espettorante. Le bacche, mangiate cotte, hanno un'azione astringente, antireumatica, rinfrescante e depurativa del sangue.

Che sapore ha il sorbo?

Caratterizzate da un sapore aspro che diviene estremamente dolce dopo il periodo di ammezzimento, le sorbole sono sempre state consumate dall'uomo come dagli animali, tanto che una specie di sorbo, la aucuparia, produce uno tra i frutti più ambiti dall'avifauna del nostro Paese.

Pubblicitrash - Sorbole Italiane