VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa succede se non faccio il certificato medico?
medico, come precisato poco sopra, se il lavoratore non presenta alcun certificato, l'assenza si considera ingiustificata e può dar luogo, a seguito di procedimento disciplinare di cui all'art. 7 della Legge n.
Cosa succede se non si manda certificato medico?
Il ritardo dell'invio del certificato all'INPS e quindi al datore di lavoro potrebbe anche comportare l'avvio di procedimenti disciplinari fino al licenziamento.
Quanto costa un certificato medico per infortunio?
145 (Legge di bilancio) recita testualmente: “Nessun compenso può essere richiesto agli assistiti per il rilascio dei certificati medici di infortunio o malattia professionale”. Quindi, i certificati INAIL sono sempre e comunque gratuiti per il paziente.
Come avere un certificato medico senza il medico di base?
Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.
Quanto costa il certificato di malattia dalla Guardia medica?
Quanto costa il certificato della guardia medica dipende dal luogo in cui si trova il lavoratore; se nella stessa città dove ha la residenza è gratis mentre se si ricorre alla guardia medica turistica ha un costo che varia dai 15 ai 30 euro. Il prezzo è più alto se viene richiesta la visita domiciliare.
Cosa conviene malattia o infortunio?
In caso d'infortunio, di solito le assicurazioni sociali pagano prestazioni più elevate rispetto a quanto non avvenga per una malattia. Il rischio di ammalarsi, però, è di gran lunga maggiore rispetto a quello di subire un infortunio. Su 10 casi di rendita 9 vengono infatti pagati a causa di una malattia.
Chi paga i primi giorni di infortunio?
la retribuzione dell'infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro a partire dal giorno dell'evento che ha causato il danno al lavoratore, per i tre giorni successivi; all'INAIL oltre il quarto giorno.
Quanto costa certificato INAIL?
Il compenso per la redazione di ciascun certificato è pari a 27,50 Euro, ed è corrisposto fino ad un massimo di tre certificati nell'ambito della “prima trattazione” compresa anche la prima certificazione con eventuale franchigia.
Chi paga i primi tre giorni di malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire malattia non retribuita?
I primi 3 giorni della malattia non vengono pagati dall'INPS, e per questo si fa riferimento al c.d. periodo «di carenza». Per colmare questo periodo, i contratti collettivi hanno previsto, nella quasi totalità dei casi, che il datore di lavoro si faccia carico del pagamento di queste giornate.
Come viene pagata la malattia in busta paga?
L'indennità di malattia è dovuta per un periodo massimo di 180 giorni complessivi all'interno dell'anno solare, cioè 6 mesi. Dopo questo periodo, l'INPS non riconosce più alcuna cifra, anche se ci dovessero essere ulteriori momenti di malattia.
Cosa fare se il medico di base non risponde per certificato medico?
Se il medico non risponde, puoi chiamare il 116117, ossia il numero di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) per richiedere assistenza o consigli sanitari non impellenti. A questo numero trovi un operatore che può aiutarti in caso di problemi, di richieste, di consigli.
Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?
Non è rilevante che per un'intera settimana il dipendente sia rimasto assente senza consegnare una giustificazione ed è parimenti irrilevante che il certificato medico attesti retroattivamente uno stato di malattia iniziato più di una settimana prima.
Quanto tempo si ha per fare certificato medico?
Il certificato medico di sana e robusta costituzione ha una scadenza, come tutti i certificati. Che sia obbligatorio o facoltativo, ha validità di un anno, con decorrenza dalla data di rilascio. Il controllo dunque deve essere annuale.
Quali sono i certificati medici a pagamento?
Le certificazioni rilasciate a pagamento sono:
idoneità fisica per attività sportiva non agonistica al di fuori dell'ambito scolastico e certificazione di stato di buona salute; esonero scolastico dalle lezioni di educazione fisica; uso a scopi assicurativi;
Quanti giorni di malattia si può fare in un anno?
Dunque, una persona può andare in malattia per un massimo di 180 giorni, quindi di 6 mesi, nel corso dell'anno solare. Attenzione: quando parliamo di anno solare facciamo riferimento ad un periodo che va dal 1° gennaio fino al 31 dicembre.
Come faccio a sapere se ho ricevuto la visita fiscale?
Come si fa a sapere se è passato il medico fiscale? Del passaggio a vuoto del medico fiscale può avere conoscenza soltanto il datore di lavoro, accedendo alla sezione del sito web dell'Inps dedicata alle visite mediche di controllo.
Quando si è in infortunio si percepisce lo stesso stipendio?
Un'indennità dall'INAIL dal quarto giorno alla conclusione dell'infortunio pari a: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorni fino alla guarigione.
Dove arrivano i soldi dell'infortunio?
Il lavoratore che ha subito un infortunio sul lavoro riceverà l'indennità giornaliera INAIL direttamente in busta paga: significa che sarà il lavoratore ad anticiparla, ricevendo poi un rimborso dall'INAIL.