Perché si scrive a specchio?

Domanda di: Fulvio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

La spiegazione risiede nella particolare struttura neuropsicologica del sistema visivo del bambino, che – ancor prima di imparare a leggere – in modo automatico rende simmetrici tutti gli oggetti che vede.

Cosa significa scrivere a specchio?

La scrittura speculare, o scrittura a specchio, si riferisce alla tendenza a scrivere lettere o numeri (anche parole intere o paragrafi) al contrario, come riflesse in uno specchio. Infatti, i caratteri sono corretti quando si guardano allo specchio.

Perché mia figlia scrive al contrario?

Il loro sistema di orientamento spaziale è ancora basilare e non percepisce correttamente le simmetrie delle lettere e dei numeri e questo provoca, di conseguenza, la difficoltà nel bambino, che finisce con lo scrivere al contrario.

Per quale motivo si scrivono le lettere?

Perché si scrive una lettera? Scrivere una lettera è un gesto intimo è un mettere a nudo se stessi, il proprio sentire di fronte a qualcuno a cui si vuole comunicare quel qualcosa che a voce non si è riusciti, per pudore, timore o solo perché la distanza che ci ha separato.

Chi scrive le lettere al contrario?

Lo scrivere lettere e/o numeri al contrario può dipendere da problematiche legate al cervello dei bambini, che si trova ancora in una fase di crescita e sviluppo. Il fenomeno si presenta per due cause principali ed è molto più frequente nel caso dei bimbi mancini.

Come scrivere a specchio su Word 2019