Qual è il colore che porta sfortuna?

Domanda di: Dott. Egisto Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Il viola è il colore dei paramenti sacri usati durante la Quaresima. Nel medioevo venivano vietati, proprio in quel periodo, tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici che si tenevano per le vie o le piazze delle città.

Quali colori portano sfortuna?

porta-sfortuna. il colore viola è considerato tabù per molti artisti, in quanto, nel medioevo, nel periodo della Quaresima (durante il quale i sacerdoti indossavano una stola viola), erano vietati gli spettacoli teatrali e, quindi, attori e saltimbanchi erano costretti ad un'inattività forzata.

Perché si dice che il viola porta male?

Nel mondo teatrale italiano è considerato sfortunato il colore viola. Questa superstizione deriva dal fatto che il viola è il colore dei paramenti liturgici usati in Quaresima.

Cosa vuol dire il colore viola?

Magia e mistero: in particolare nelle sue tinte più scure, il viola è da secoli il colore dell'occulto. Per questo motivo lo si trova spesso associato anche al mistero, alla spiritualità e alla fantasia, venendo prediletto da bambini e adolescenti appassionati dell'immaginario fantasy.

Chi ama il colore viola?

Chi ama indossare il viola sente la necessità di sentirsi libero e allo stesso tempo di attirare simpatia e ammirazione. Le persone predisposte a questo colore sono solitamente molto disponibili verso il prossimo e amano comunicare. Coltivano molti interessi, soprattutto verso le scienze occulte e arcaiche.

Chi è PANTONE? Perchè decide i colori? (Utility) Arte per Te