Qual è il muscolo più piccolo del nostro corpo?

Domanda di: Aaron Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Il muscolo stapedio è il più piccolo muscolo striato del corpo umano. Lungo poco più di un millimetro, stabilizza l'osso più piccolo del nostro corpo: la staffa.

Qual è il muscolo più piccolo?

Il muscolo più corto invece è il “muscolo stapedio“, un piccolissimo muscolo della lunghezza di solo 1mm posizionato all'interno del nostro orecchio. La funzione dello stapedio è quella di muovere la “staffa”, l'osso più piccolo del nostro corpo ma molto importante per la funzione uditiva.

Qual è il muscolo più grande?

Il muscolo sartorio è un lungo muscolo nastriforme situato nella parte anteriore della coscia, ed è di fatto il muscolo più lungo del corpo umano.

Dove si trova il piccolo muscolo Stapedio?

Si trova nell'eminenza piramidale, al di dietro della staffa. Dalla piramide fuoriesce il tendine che si inserisce sulla testa della staffa. Quando lo stapedio si contrae, la staffa viene tirata verso il cavo timpanico, cioè lateralmente.

Qual è il muscolo più forte del nostro corpo?

Il grande gluteo è il muscolo più grosso, più potente e più forte del corpo umano; senza un elemento muscolare con siffatte proprietà, l'essere umano non sarebbe in grado di mantenere la stazione eretta e di godere dell'andatura bipede.

L' osso più piccolo del corpo umano. La sua incredibile funzione!