Qual è il periodo migliore per fare una talea?

Domanda di: Ing. Trevis Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Il periodo migliore per prelevare le talee è quello in cui la pianta è ancora in crescita attiva, cioè durante l'estate. Le condizioni atmosferiche presenti durante la stagione estiva di solito assicurano il giusto calore alle talee, che hanno bisogno di circa 24°C per iniziare a radicare.

Quanto ci mette una talea a radicare in acqua?

La talea in acqua radica in circa 10 giorni. Quando sono cresciute le radichette del potos estrarre delicatamente le piante dal bicchiere.

Come favorire la radicazione delle talee?

In genere i radicanti più “potenti” sono in polvere: basta immergere la parte basale della talea in questa polvere radicante per innescare il trasporto discendente degli ormoni radicanti già presenti nella pianta e consentire l'accumulo di auxine nella regione basale della talea per favorire l'emissione e la formazione ...

Dove tagliare per talea?

La talea consiste semplicemente nell'effettuare un taglio in un punto della pianta, che può essere un ramo, il picciolo di una foglia, una parte di radice o di bulbo.

Come si annaffia la talea?

Una volta piantate le talee si annaffia abbondantemente e si ricopre il recipiente con un foglio di plastica al fine di limitare l'evaporazione e di assicurare alle talee un ambiente confinato e saturo di umidità.

Quando si fanno le talee?