Domanda di: Miriam Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(24 voti)
È Nettuno. Sono state misurate raffiche di vento intorno ai 2100 KMh, quasi il doppio della velocità del suono ( 1191,60 Km/h), tre volte più forti di quelli di Giove e nove volte quelli terrestre! Secondo le leggi di Keplero, quanto più un pianeta è distante dal Sole, tanto più viaggia lentamente.
Il planetesimo – così si chiamano questi corpi rocciosi, in questo caso il residuo di un pianeta più grande – è in parte sopravvissuto alla catastrofe provocata dalla “morte” della sua stella.
Il sistema solare è composto da una stella, otto pianeti, centinaia di satelliti, oltre a centinaia di migliaia di corpi minori, fra asteroidi e comete. Ma, per quanto ne sappiamo, l'unico corpo su cui siano nate forme di vita è il pianeta Terra.
La ragione dell'insolita inclinazione assiale di Urano non è nota con certezza. Si è pensato in passato che durante la formazione del sistema solare un protopianeta con massa due volte quella terrestre sia entrato in collisione col pianeta facendone "ruotare" l'asse.
Questa volta tutte individuate attorno al sesto pianeta del Sistema solare, il gigante gassoso Saturno. Lune che, insieme alle 62 già scoperte, portano a 82 il numero di satelliti naturali del pianeta, superando il primato detenuto da Giove di 79 lune.