Qual è il punteggio di invalidità per avere la 104?
Domanda di: Evangelista Longo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(50 voti)
Qual è la percentuale d'invalidità per avere il diritto di usufruire della legge 104? Il punteggio necessario per avere diritto alla legge 104 è il riconoscimento di una percentuale di invalidità superiore al 33,33%.
Quali sono le patologie che danno diritto alla Legge 104?
Non esiste un elenco di malattie che danno diritto al riconoscimento della Legge 104 del 1992: la Legge 104, difatti, è la legge- quadro in materia di handicap, e determina il riconoscimento di determinati benefici a favore di chi è portatore di handicap non grave, in situazione di gravità o superiore ai 2/3.
Le malattie e le menomazioni per cui si presenta domanda per il riconoscimento dell'invalidità non devono essere state riconosciute come invalidità per causa di lavoro, causa di servizio e di guerra, con le quali l'invalidità civile è incompatibile. INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104 SONO LA STESSA COSA? NO!
Come si fa a capire se si è ottenuta la Legge 104?
Chi ha richiesto l'accertamento dell'handicap (legge 104/1992) ed è stato sottoposto a visita riceve un verbale dall'INPS che indica lo status accertato. Il verbale è generalmente accompagnato da una comunicazione dell'Istituto che contiene le indicazioni dei tempi e delle modalità per l'eventuale ricorso.
Dal 75%, per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, maggiorazione dell'anzianità pari a due mesi per ogni anno, fino ad un massimo di 60 mesi, durante il quale si è nella condizione di invalido civile al 75%. 100%, diritto alla pensione di inabilità erogata dall'INPS.