VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quante sono le regole della netiquette?
Come nel mondo reale, anche in Internet è necessario seguire le regole della buona educazione. La netiquette è quindi importante per evitare spiacevoli conseguenze. Di seguito potete trovare 20 norme di comportamento generali che è consigliabile seguire quando comunicate online.
Perché bisogna rispettare la netiquette?
Il mancato rispetto della netiquette comporta la disapprovazione da parte degli altri utenti del Web e, nei casi più gravi, anche il ban (divieto di accesso). grassetto perché in rete, per convenzione, questo equivale a urlare e a un atteggiamento di prepotenza.
Quando è stata inventata la netiquette?
Nasce così la netiquette, un neologismo che, tradotto, non è altro che il galateo della rete. Nel 1995 viene redatto il più importante documento sulla Netiquette, che prende il nome di RFC 1855 (Request for comment=richiesta di commento).
Chi regola Internet?
Tra queste troviamo l'ICANN, ovvero l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, che si occupa principalmente di far sì che i numerosi parametri utilizzati su Internet (domini, indirizzi IP e molto altro) siano coerenti tra di loro e non creino contrasti.
Cosa non si può fare con Internet?
Le otto cose da non fare online
Problema sicurezza Wi-Fi pubblico. ... Non collegarsi a reti Wi-Fi dal nome strano. ... Non condividere il proprio numero di telefono. ... Non condividere il proprio piano vacanze sui social media. Non postare ogni singolo momento della propria vita sui social media. ... Non pubblicare le foto dei bambini.
Dove è nata la netiquette?
Il primo esempio di netiquette è databile al 1995, redatto su un documento ufficiale RFC 1855 dalla Internet Engineering Task Force con il quale venivano stabilite delle prime regole di “convivenza civile” per chi navigava in rete, in modo da rendere l'esperienza sul web la migliore possibile.
Cosa succede a chi non rispetta la netiquette?
La netiquette non è imposta per legge e il trasgredirla non comporta alcuna sanzione di tipo giuridico, salvo azioni che hanno rilevanza legale quali ad esempio la diffamazione.
Quali possono essere i rischi della rete?
Si può incorrere nella pubblicazione di informazioni private, una leggerezza dovuta all'inesperienza sui Social; phishing; acquisti on line in cui si può essere vittime di una truffa con carta di credito; “Sentimental scam”; fake news; download di malware, trojan e virus.
Cosa si intende per netiquette nell'ambito della cittadinanza digitale?
È bene conoscere la netiquette, (parola composta da network, “rete” ed étiquette, “buona educazione”), che rappresenta l'insieme delle regole di buona educazione da rispettare nella comunicazione in rete. Il cyberspazio è diverso dal mondo reale, ma è abitato dalle stesse persone.
Come riconoscere i siti pericolosi?
Semplice: basta dare un'occhiata alla barra degli indirizzi del browser in uso, nella quale dovrebbe essere raffigurato un lucchetto verde serrato accanto al nome del sito Web e la dicitura https:// prima del suo dominio.
Cos'è il Web in parole semplici?
Sigla di world wide web («ragnatela intorno al mondo»), sistema che permette la condivisione di documenti ipertestuali (➔ ipertesto) multimediali, costituiti cioè da un insieme di contenuti testuali, visuali e audio/video, sfruttando l'infrastruttura di Internet.
Come evitare i pericoli della rete?
Vediamo adesso 5 strategie da adottare per difendersi da queste minacce e prevenire ogni possibile rischio.
1 – Scegliere una password sicura. ... 2 – Installare un antivirus. ... 3 – Non fidarsi in chat. ... 4 – Attenzione a cosa si scarica. ... 5 – Non condividere informazioni personali sui social network.
Che cos'è la sicurezza Web?
La sicurezza informatica, nota anche come sicurezza digitale, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le risorse personali. Compresi le informazioni personali, gli account, i file, le fotografie, e persino il denaro.
A cosa può essere utile internet?
Internet ha molti vantaggi: può essere un aiuto concreto per lo studio, si possono fare delle ricerche, si può studiare online... È utile anche dal punto di vista della comunicazione, si può parlare o almeno tenersi in contatto con persone lontane, ad esempio parenti o amici.
Che cos'è il web spiegato ai bambini?
INTERNET: che cos'è? Internet dall'inglese net: rete e inter, che significa tra, è come una grande ragnatela fatta di milioni e milioni di computer sparsi in tutto il mondo collegata tra loro per scambiarsi informazioni utilizzando la rete telefonica.
Da quando c'è Internet in Italia?
1986 – L'Italia si collega a Internet. 1987 – In Italia si registra il primo dominio Internet: è Cnr.it, il sito del Consiglio nazionale delle Ricerche. 1990 – Compare per la prima volta in Italia la parola “Internet”.
Cosa provoca Internet?
La dipendenza da Internet è, infatti, una forma di abuso-dipendenza che può determinare sintomi da astinenza, isolamento sociale e problemi lavorativi. Quando non si è “connessi”, si rischiano attacchi d'ansia, depressione e sintomi d'astinenza.
A cosa serve la sicurezza?
La sicurezza può essere definita come la "conoscenza che l'evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati". In altri termini è l'essere consapevoli che una certa azione non provocherà dei danni futuri.
Quali sono le tre caratteristiche della sicurezza informatica?
Queste tre caratteristiche vengono spesso citate utilizzando la definizione "CIA Triad" (da Confidentiality, Integrity, Availability). Le proprietà di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati costituiscono l'assunto base sul quale vengono svolte tutte le successive valutazioni di sicurezza.