Qual è il valore che il primo quartile lascia alla sua sinistra?

Domanda di: Carmelo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

— il primo quartile (Q1) lascia alla sua sinistra il 25% dei casi e alla sua destra il rimanente 75% dei casi; — il secondo quartile (Q2), che coincide con la mediana, lascia alla sua sinistra il 50% dei casi e alla sua destra il rimanente 50%; — il terzo quartile (Q3) lascia alla sua sinistra il 75% dei casi e alla ...

Cosa indica il primo quartile?

I quartili sono un caso particolare dei quantili, e si ottengono dividendo l'insieme di dati ordinati in quattro parti uguali. Il primo quartile Q1 è un valore tale che il 25 % dei dati ordinati è minore o uguale a Q1. Il primo quartile Q1 è detto anche 25-esimo percentile e indicato con P0.

Come si calcolano Q1 e Q3?

Passo 2: Calcola la posizione approssimativa dei quartili utilizzando le seguenti formule:

  1. Posizione del primo quartile (Q1) = (n + 1) / 4.
  2. Posizione del secondo quartile (Q2) (Mediana) = (n + 1) / 2.
  3. Posizione del terzo quartile (Q3) = 3 * (n + 1) / 4.

A quale indice di posizione corrisponde il secondo quartile?

Il secondo quartile coincide con la mediana, e divide la popolazione in due parti di uguale numerosità, delle quali il primo ed il terzo quartile sono le mediane.

Come calcolare il Q1?

Se dividiamo la distribuzione in 4 parti uguali, parliamo di quartili: Q1 = valore che lascia il 25% dei dati a sinistra e il 75% a destra; Q2 = valore che lascia il 50% dei dati a sinistra e il 50% a destra; Q3 = valore che lascia il 75% dei dati a sinistra e il 25% a destra.

Calcolo dei quartili di una successione dispari di valori