Domanda di: Dr. Tommaso Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(54 voti)
Secondo tale metodologia il valore del capitale economico di una impresa è pari alla attualizzazione, ad un determinato tasso di interesse, del reddito medio futuro atteso prodotto dall'azienda medesima.
Il valore (economico) di un bene è cioè il prezzo al quale è possibile che sia rispettivamente venduto e acquistato, ovvero il punto d'incontro della domanda e dell'offerta (per la teoria del valore lavoro, ➔ valore lavoro, teoria del). Al concetto di 'valore di scambio' si affianca quello di 'valore d'uso'.
Il valore dell'azienda è la somma di tutti i profitti o flussi di cassa futuri. Più il futuro è lontano e più è rischioso, più i singoli profitti vengono “scontati”. Ci sono le Metodo del flusso di cassa scontatoil Metodo degli utili capitalizzati semplificato e ilMetodo del capitale di rischio (per le start-up).
Che cos'è il valore economico e come viene calcolato?
L'EVA, acronimo di Economic Value Added (valore economico aggiunto), è un indicatore della performance di un'azienda calcolato come differenza tra il reddito operativo netto e il costo del capitale impiegato per produrre quel reddito.
a) Nel caso di società indebitate: EV = capitalizzazione di borsa + indebitamento netto; b) Nel caso di società non indebitate: EV = capitalizzazione di borsa - liquidità netta. Il valore della società così calcolato rappresenta il prezzo che dovrebbe pagare chi volesse acquisire la società senza debiti.