Qual è la barriera corallina più grande del mondo?
Domanda di: Dr. Luna Martinelli | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(49 voti)
La Grande Barriera Corallina, con i suoi 2.300 km, è il più grande sistema corallino del mondo. Ospita oltre 1.600 specie di pesci, 411 specie di coralli duri e 150 specie di coralli morbidi, più di 30 specie di balene e delfini e sei delle sette specie di tartarughe marine viventi al mondo.
Dove si trova la barriera corallina più grande del mondo?
Al largo delle coste del Queensland, nell'Australia nord-orientale, si trova la Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef), la più grande dell'intero Pianeta.
Qual è la seconda barriera corallina più grande del mondo?
Iniziamo col dire che la barriera corallina di Sharm, in Egitto, è la seconda più grande al mondo, dietro la Grande Barriera Corallina nel Queensland, in Australia (altre molto importanti si trovano in Honduras, Bahamas e Nuova Caledonia), ed è formata da coralli che hanno fino a 6000 anni di età.
Dove si trova la barriera corallina più bella del mondo?
1. Mar Rosso. La barriera corallina più facilmente raggiungibile dall'Italia nota in tutto il mondo per i suoi incredibili colori e per la sua ricchezza di vita. Da prediligere le zone nel Sud dell'Egitto, con acque poco profonde.
Perché la barriera corallina è tanto importante per l'Australia?
La grande barriera corallina, infatti, produce un indotto nazionale di 6,4 miliardi di dollari all'anno, la sua salvaguardia ha un'importanza notevole per sostenere l'attività economica, i posti di lavoro e il turismo australiano.