Qual è la differenza tra Premier Cru e Grand Cru?

Domanda di: Luce De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Essenzialmente il sistema classifica i diversi comuni della Champagne in base al valore commerciale delle uve coltivate nel comune stesso ed è espresso con un valore percentuale. I comuni sono classificati in tre categorie: Grand Cru (100%); Premier Cru (90-99%) e Cru (80-89%).

Cosa significa cru e Grand Cru?

Alcuni champagne (o vini francesi in generale), riportano in etichetta diciture Premier Cru o Grand Cru. Queste denominazioni sono definite rispetto ad una scala di cru, che, di anno in anno, determina la qualità del vino in relazione alla posizione dei vitigni dove sono cresciute le uve utilizzate per produrlo.

Cosa si intende per Grand Cru?

Cos'è un Grand Cru? Termine di derivazione francese, viene utilizzato per definire la miglior produzione di vino in una determinata zona. Un Grand Cru è un vigneto che presenta particolari caratteristiche, in grado di produrre uve dalle proprietà organolettiche straordinarie.

Cosa vuol dire Premier Cru?

Termine francese che indica il preciso vigneto di una determinata zona da cui si ottiene un vino di qualità superiore.

Che vuol dire vino cru?

Cru in Francia

“Cru” è il participio passato sostantivato del verbo “croître”, che vuol dire “ciò che cresce in una regione”, e viene usato nel mondo del vino proprio per indicare un particolare vigneto che è cresciuto in una determinata zona e dal quale si ottiene un vino particolarmente eccellente.

Che cosa sono i CRU?