Qual è la moneta più piccola al mondo?

Domanda di: Hector Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

La moneta commemorativa più piccola del mondo
Ampliare gli orizzonti, sfruttare il potenziale della tecnica, produrre qualcosa di unico: è in questo spirito che Swissmint ha coniato una moneta con un diametro di 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi soltanto.

Qual è la moneta più piccola del mondo?

La zecca di Croazia mette infatti in mostra la propria abilità battendo il record svizzero: con un peso di soli 0,05 grammi un diametro di 1,99 millimetri, l'ultima kuna è ora la moneta più piccola del mondo.

Qual è la moneta più rara del mondo?

In vetta alla classifica vi è il Dollaro dai capelli fluenti coniato nel 1794, che ha superato come valore i 10 milioni di dollari. È stata la prima moneta emessa dal governo federale degli Stati Uniti, e si tratta di una piccola moneta in argento coniata nella prima Zecca americana aperta a Philadelphia.

Qual è stata la prima moneta del mondo?

La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 in Lidia, antica regione dell'Asia Minore: si trattava di una moneta di elettro (una lega greggia di oro e argento) senza figure o scritte.

Qual è la moneta più grande al mondo?

Australian Gold Nugget: la moneta d'oro più grande del mondo

Il valore nominale di questa preziosa moneta è di 1 milione di dollari, ma al momento del conio è stato valutato oltre 53 milioni di dollari.

Ecco la nazione PIU' PICCOLA AL MONDO