L'arco è una parte di circonferenza delimitata da due punti, quindi individuata a partire dalla corda. Una corda divide il cerchio in due segmenti circolari.
Come si chiama la parte di circonferenza delimitata da due punti?
Si dice arco di circonferenza la parte di circonferenza delimitata da due punti. Si dice corda ogni segmento che ha gli estremi sulla circonferenza. Ogni corda che passa per il centro si dice diametro: il diametro è la corda massima ed è il doppio del raggio.
Qual è la parte di piano delimitata dalla circonferenza?
La parte di piano racchiusa da un arco di circonferenza e dai raggi che passano per i suoi estremi si chiama settore circolare. Un settore circolare determinato da due raggi perpendicolari viene chiamato quadrante circolare.
Come si calcola la circonferenza che delimita il cerchio?
Formula. La formula corretta per calcolare la circonferenza di un cerchio viene data dalla moltiplicazione del diametro per il π (pi greco). Nello specifico, essa viene data dal seguente calcolo: "C = d * π" oppure "C = 2 * r * π", dove "C" sta per Circonferenza, "d" sta per diametro e "r" sta per raggio.
Le parti della circonferenza: corda, diametro, arco
Una corda è un segmento che unisce due punti della circonferenza. Possiamo tracciare infinite corde, di lunghezze diverse. Il diametro è una corda che passa per il centro della circonferenza ed è la corda massima, cioè la più lunga di tutte.